fbpx

I pasti sostitutivi che il mercato ci offre sono infiniti, vediamo insieme quali sono e come scegliere quello migliore per le tue esigenze.

Prima di tutto vediamo , Quali sono i migliori pasti sostitutivi

Sicuramente se hai deciso (o sei solo curioso) di usare un sostitutivo pasto per raggiungere la tua forma ideale, avrai visto che ce ne sono tantissimi tipi e questo ti ha sicuramente disorientato, ma non ti preoccupare insieme vediamo quali caratteristiche deve avere un sostituto pasto.

Prima cosa che dobbiamo considerare sono i valori nutrizionali, perché quello di sicuro è un aspetto molto importante, che fà la differenza tra un sostituto buono e uno diciamo così così.

Però per capire le differenze nutrizionali che deve avere un sostituto devi in primis capire le caratteristiche che questo deve avere per poter essere classificato come “sostituto” pasto.

Per essere definito sostituto c’è una cosa molto importante da considerare, questo deve garantire al tuo organismo l’assunzione di tutti i nutrienti necessari.

Deve avere in forma equilibrata l’insieme di:

  • Proteine
  • Carboidrati
  • Minerali
  • Vitamine
  • Fibre
  • Grassi

Fai molta attenzione all’etichetta quando acquisti un sostituto pasto.. anzi fai molto attenzione all’etichetta quando acquisti un qualsiasi prodotto, soprattutto se lo devi mangiare o mettere nel corpo.

I sostituti del pasto rientrano nella categoria degli integratori alimentari, secondo il Ministero della Salute sono:

“prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia mono composti che pluri composti, in forme pre dosate”.

Per questo per poter essere considerati Sostituti pasto devono rispondere a requisiti specifici di composizione ed etichettatura secondo la legge.  

Se hai intolleranze o allergie controlla bene che negli ingredienti non ci siano ingredienti che possano darti fastidio.

Un aspetto molto importante sono gli ingredienti che devono essere più naturali possibili questo per far si che il tuo corpo assimili i nutrienti nella maniera migliore possibile, molte volte infatti a parità di nutrienti si è visto che quelli che hanno una derivazione chimica hanno poca assimibilità.

In commercio trovi tanti tipi di sostituti pasto, li trovi sotto forma di barrette, snack o in polvere in vari gusti e anche sotto forma di zuppe. 

In genere però, i sostituti del pasto in polvere sono quelli più consumati perché sono facili da preparare e assumere, sono disponibili in molti gusti e sono facili da digerire.

Vorrei qui fare un appunto a mio parere molto importante, finora abbiamo parlato dell’importanza dei nutrienti che il sostituto ci dà ma è bene ricordare che ci sono vitamine che sono termolabili (si deteriorano con la cottura quindi) quindi quando decidiamo di prendere un sostituto ricordiamo che queste vitamine non vanno d’accordo con il calore, quindi il mio consiglio è di evitare le cotture di questi sostituti e di scaldarli (se proprio non ne possiamo fare a meno) a max 46° in maniera da mantenere inalterati i valori nutrizionali.

Fonte: salute.gov | Integratori

Cosa si Intende per sostitutivo pasto?

I pasti sostitutivi sono come abbiamo visto integratori alimentari che ti consentono di ricevere un elevato apporto nutrizionale con pochissime calorie

L’obiettivo di un sostituto del pasto è proprio questo: darti tante sostanze ma poche calorie e in questa maniera ti aiuta a tenere sotto controllo il peso.

La formulazione dei frullati proteici nel controllo del peso è studiata per mantenere le calorie al livello più basso possibile per consentire al tuo metabolismo di bruciare più di quanto assimila nel corso della giornata ma allo stesso tempo darti tutte le sostanze di cui il tuo corpo ha bisogno.

Spesso quando decidi di metterti a dieta, se non sei seguita da un esperto del settore, puoi cadere in facili errori.

Solitamente la prima cosa che uno pensa di fare e che ahimè fà è quella di tagliare drasticamente l’alimentazione, o più precisamente le calorie, arrivando addirittura a non mangiare.

Infondo uno pensa, mangio poco, assumo poche calorie ergo dimagrisco….

Dai ammettilo lo hai fatto anche tu… tranquilla non sei la sola, lo abbia fatto tutti, io compresa.

Si è vero potresti ridurre drasticamente le calorie per diversi giorni, ma se lo fai per diverso tempo rischi non solo di avere poche energie, prova a non mettere il carburante nella macchina e vedi che succede 😅.

Non dando nutrimento al tuo corpo non perdi solo energia perdi anche tessuto muscolare…

Sicuramente dimagrisci… ma come dimagrisci????

Perdere tono muscolare non è bello a vedersi, essere magra e flaccida non è bello te lo assicuro.

C’è un altro aspetto da considerare, abbiamo già visto che perdi energia, perdi tono muscolare e poi???Perdi la capacità di bruciare calorie nel corso della giornata..

I tuoi muscoli bruciano calorie….  e se li perdi…aumenterai la tua tendenza ad ingrassare entrando in un circolo vizioso…

Vivrai in una continua  altalena  ti ritroverai nel famosissimo effetto yo-yo, da piccola giocavo con lo yo-yo ed era divertentissimo ma ti assicuro che farlo con il peso non è assolutamente bello.

Se non fornisci il giusto apporto di proteine giornaliero al tuo tessuto muscolare, inizierai lentamente a perderlo…quindi apparentemente dimagrisci…ma in un modo errato. 

L’integrazione di un sostitutivo pasto in polvere per controllare il tuo peso ti può aiutare nella conquista del tuo obiettivo sempre in relazione ad un regime ipocalorico corretto, uno stile di vita sano e regolare esercizio fisico.

Puoi sostituire uno a due pasti al giorno, secondo la tua necessità.

Tieni presente che oramai è risaputo che si tende ad accumulare peso nelle ore serali, in particolare a dopo cena, rispetto all’intera giornata dove puoi avere molte ore davanti a te per svolgere le tue attività e quindi smaltire le calorie in eccesso.

Un vecchio detto affermava: Fai colazione da Re, pranzo da Principi, cena da Poveri.

Ecco che affidarti ad un sostituto pasto ti consentirebbe di avere una soluzione comoda per evitare di incorrere in questa situazione.

Pasti Sostitutivi Dimagranti. Come Funzionano? 

L’espressione non è corretta.. anche se  solitamente viene detto così.

In realtà un sostitutivo del pasto cerca di assicurati la massima nutrizione alle minime calorie.

Ti aiuta quindi, ad avere una soluzione alimentare semplice, immediata e allo stesso tempo completa, per ridurre le calorie giornaliere. 

Il resto lo svolge il tuo metabolismo con tutte le attività che sei solita fare, con il regime ipocalorico corretto che segui ed esercizio fisico.

Ricorda Le calorie sono l’energia. Quindi non le consumi queste non vanno via da sole, ma le accumuli.. e solitamente queste sono simpatiche e vanno ad accumularsi dove non ci piace (pancia, cose, fianchi ecc).

Soprattutto se sei una persona che difficilmente riesce a seguire uno schema alimentare adeguato, oppure non hai tempo, invece di lasciarti andare ad alternative dannose per il peso puoi fare una scelta ideale per mantenerti o riprendere forma.

Come abbiamo detto i pasti sostitutivi sono fatti in maniera da darti tante sostanze in poche calorie, ma non è questo l’unico vantaggio.

Un altro vantaggio significativo è la presenza di un adeguato contributo di proteine che possono allungare il senso di sazietà per un numero di ore superiore soprattutto se queste sono di qualità superiore.

Per questo motivo il sostitutivo Pasto Olix1 di Olixfit rappresenta la tua scelta ideale.

Perchè Il Sostitutivo Pasto Olix1 di Olixfit?

  • Facebook
  • Twitter

Olixfit, azienda Italiana di benessere naturale, ti offre un eccellente qualità ai prezzi più competitivi del mercato. 

I Sostitutivi del pasto (come gli altri prodotti a marchio) sono composti esclusivamente da ingredienti 100% naturali.

I pasti sostitutivi contengono inoltre l’oleuropeina ad altissima concentrazione un brevetto ESCLUSIVO che Olixfit ha chiamato Olixina, questa molecola estratta dalla pianta dell’olivo è conosciuta e sempre più apprezzata per i benefici che può apportare al tuo organismo aiutando tra i principali a:

  • Miglioramento Delle Funzioni Metaboliche
  • Aumento Delle Difese Immunitarie
  • Detossinare Il Corpo
  • regolare Le Funzioni Intestinali.

Una ricca composizione che può assicurarti un eccellente nutrizione:

  • Un mix completo Di Sali Minerali e Vitamine
  • 17,62gr  Di Proteine Per Pasto
  • Fibre Alimentari
  • Meno Di 202 Calorie Per pasto
  • 100% Naturale
  • 3 Gusti Disponibili (Cacao, Vaniglia, Yogurt alla fragola)
  • Sono tutte senza lattosio e completamente Vegan
  • Adatto A Diabetici

Un pasto sostitutivo UNICO vista la presenza di Olixina a meno di 1,70€ a pasto!

Ricorda il tuo benessere e la tua salute e la cosa più importante che hai, e per questo devi scegliere il meglio, e Olixfit è attualmente la scelta migliore.

  • Contiene Ingredienti Di Qualità Certificata
  • Ingredienti Esclusivamente Naturali Non Provenienti Da Culture OGM
  • Ti Aiuta a Controllare il  Peso E a Mantenere La Linea
  • Contribuisce A Calmare Il Senso Di Fame;
  • Può Assicurarti Il Giusto Mix Di Nutrienti Per Avere Massima Vitalità Ed Energia

Acquista Subito l’Olix1 di Olixfit In 4 Semplici Passi:

  • Vai allo Shop Olixfit cliccando qui 
  • Registrati Subito Gratis Da Cliente cliccando in alto su registrati o cliccando direttamente qui
  • Compila Il Form segui gli step indicati alla pagina prodotti dove trovi anche i comodi tutorial
  • Guarda tutti i prodotti con Olixina e ritrova un benessere tutto nuovo!

N.B. Gli effetti di ogni prodotto possono variare da persona a persona e vengono intesi all’interno di una dieta bilanciata abbinata ad uno stile di vita sano e corretto. In presenza di patologie o assunzione di farmaci consultare sempre il proprio medico di riferimento. Donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero chiedere conferma al proprio medico prima dell’assunzione.

Vuoi Migliorare La Tua Vita?

 Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessuna novità!

Iscrizione effettuata con successo

Pin It on Pinterest

Share This